Manutenzione ordinaria, straordinaria, verifiche decennali e ventennali, revisioni

Manutenzione Ordinaria

L’art. 71, comma 4, punto 2 (D.Lgs. 81/2008) prevede un programma obbligatorio di manutenzione ordinaria periodica sulle macchine, con cadenza trimestrale e annuale al fine di assicurare il buono stato di conservazione dell’impianto e ai fini della sicurezza, delle attrezzature di lavoro.
Al fine di superare i controlli previsti dalla normativa di legge, tali controlli devono essere effettuati da enti competenti e qualificati per offrire tale servizio.
La Casella Manut.Service Srl, offre un programma annuale di manutenzione ordinaria periodica completo (3 controlli trimestrali + 1 annuale) su carroponti, gru a bandiera, sottoganci ecc., per garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza.
L’azienda dispone inoltre di mezzi adeguati per gestire l'assistenza e la manutenzione, quali: camion, gru, piattaforme ple e cestello.
 

Manutenzione Straordinaria

La CASELLA Manut.Service Srl offre inoltre un servizio di Pronto Intervento per tutti i clienti che riscontrano problematiche che impediscono il corretto utilizzo dell'impianto. Questo servizio di Manutenzione Straordinaria viene concordato con il cliente in fase di sottoscrizione del contratto annuale di manutenzione. Possibilità di concordare reperibilità 24/24 h per i nostri clienti.
 

Verifiche Decennali e Ventennali

Per le macchine marcate CE:
la Verifica Straordinaria dovrà essere effettuata dopo 10 anni dalla messa in funzione come da Norma Fem 9.755 (S.W.P). Durante il periodo di utilizzo della macchina devono essere eseguiti tutti gli interventi straordinari indicati nel manuale di Uso e Manutenzione.
 
Per le macchine NON marcate CE: la Verifica Straordinaria dovrà essere eseguita dopo 20 anni dalla messa in funzione, mentre per le manutenzioni ordinarie e straordinarie dovranno essere rispettate le cadenze indicate nei manuali di Uso e Manutenzione.

Revisione

Al raggiungimento del 90% della durata d'utilizzo teorica, l'utilizzatore ha l'obbligo di provvedere a una revisione generale. Questa revisione consente di prolungare la vita utile degli impianti e migliorarne l’efficienza e l’affidabilità.

La revisione generale prevede controlli non distruttivi o sostituzione dei seguenti componenti:

  • - Freno di sollevamento;
  • - Ingranaggi e Supporti riduttore;
  • - Motore;
  • - Tamburo avvolgifune;
  • - Olio riduttore;
  • - Elementi di collegamento;
  • - Elementi di commutazione nel comando

Il proseguimento dell'utilizzo sarà consentito quando il tecnico esperto avrà attestato le condizioni necessarie.

La revisione:

  • - Non deve modificare le caratteristiche originarie dell’impianto (dati, dimensionamento, valori costruttivi, ecc.);
  • - Non comporta variazioni di destinazioni d’uso del bene.