Prove di carico al fine di stimare l’affidabilità dell’impianto e rispettare le normative sulla sicurezza

La Casella Manut.Service Srl esegue su richiesta prove di carico.
Come previsto dall’art. 71 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro ha la responsabilità di effettuare tutti i controlli obbligatori e necessari atti a monitorare lo stato di sicurezza delle proprie attrezzature di sollevamento, al fine di ridurre al minimo eventuali situazioni di pericolo.

La circolare ministeriale n.18 del 23 maggio 2013, evidenzia l’importanza di effettuare controlli approfonditi per la stima dell’affidabilità dell’impianto, con una prova di carico.
Tale prova di carico è un controllo che porta il mezzo medesimo ad un punto estremo di utilizzo, consentendo di verificarne la resistenza, il corretto funzionamento dei limitatori di carico e le deformazioni previste dal progetto.

Quindi una prova di carico eseguita correttamente da personale qualificato, attraverso l’utilizzo di un carico che sia pari e non superiore alla portata nominale dell’attrezzatura, è una garanzia significativa che il mezzo sia ancora idoneo all’utilizzo.

Tale prova di carico consente al Datore di lavoro di non incorrere in sanzioni dovute al mancato rispetto delle normative di sicurezza e per questo motivo si consiglia vivamente di eseguirla una volta all’anno come suggerito dalla norma di legge.

La CASELLA Manut.Service Srl è in grado di offrire tale tipo di servizio, disponendo di personale esperto qualificato.